Sano Buon Vivere agisce tenendo sempre a mente gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU; ogni progetto deve essere in linea con i suoi punti chiave.
L’Agenda 2030 è un accordo firmato dai paesi Onu nel settembre 2015 con lo scopo di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui,

Il rapporto 2020 dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) rivela un quadro generale abbastanza negativo per l’Italia: secondo i dati finora disponibili, sono 9 obiettivi su 17 quelli in netto peggioramento. C’è quindi la necessità urgente di iniziare una transizione ecologica che crei nuova occupazione e dia vita a un nuovo sviluppo economico e sociale per rilanciare il Paese.
Per leggere e scaricare le linee guida complete: https://unric.org/it/agenda-2030/