lunedì, Novembre 13, 2023
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
More

    Latest Posts

    Il lavoro e l’agricoltura italiana

    Secondo la Coldiretti in 10 anni l’Agroalimentare potrà offrire 1 milione di posti lavoro creati grazie alla rivoluzione verde, transizione ecologica e digitalizzazione che il Recovery Plan sostiene. Nonostante l’emergenza sanitaria, infatti, l’agricoltura ha retto. Il numero di addetti al settore è cresciuto, in particolare quello degli under 35 è aumentato del 14%, mostrando come sia un settore economico sul quale puntare nel futuro. “Digitalizzazione delle campagne, foreste urbane per mitigare l’inquinamento e smog in città, invasi nelle aree interne per risparmiare l’acqua, chimica verde e bioenergie per contrastare i cambiamenti climatici ed interventi specifici nei settori deficitari ed in difficoltà, dai cereali all’allevamento fino all’olio di oliva”- fa sapere Coldiretti.

    Questi alcuni dei progetti cantierabili elaborati dalla Coldiretti per la crescita sostenibile del Paese. “L’Italia –sostiene il Presidente Ettore Prandini – è prima in Europa per qualità e sicurezza alimentare ed è possibile investire per dimezzare la dipendenza alimentare dall’estero e creare un milione di posti di lavoro nei prossimi 10 anni”. Nella relazione presentata, la Coldiretti afferma come la crisi provocata dal Covid abbia portato alla luce il valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza, ma anche le fragilità del nostro Paese sulle quali occorre intervenire.

    Creare occupazione, difendere la sovranità alimentare, ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento in un momento di grandi tensioni internazionali sono gli snodi sui quali lavorare secondo l’Associazione. In particolare, in ambito lavorativo, Coldiretti precisa che “grazie ad una adeguata formazione e semplificazione l’agricoltura nazionale può offrire agli italiani in difficoltà i posti di lavoro che oggi sono affidati necessariamente a centinaia di migliaia di lavoratori stranieri stagionali che ogni anno attraversano le frontiere per poi tornare nel proprio Paese”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Don't Miss

    Stay in touch

    To be updated with all the latest news, offers and special announcements.