giovedì, Novembre 9, 2023
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
More

    Latest Posts

    Un parco da primato nella città di Prato

    Tre ettari di verde all’interno delle mura storiche prenderanno il posto di 170mila metri cubi di cemento armato, grazie al fatto che in soli 5 mesi è stato demolito l’ex ospedale Misericordia e Dolce. Il Parco Centrale, un’area che mancava nella parte più antica della città, sarà accessibile, sicuro e pensato per vivere all’aria aperta e secondo uno stile di vita più sano. I lavori di ripulitura dell’area dalle macerie finiranno entro maggio e in estate la gara d’appalto europea per assegnare i lavori per la realizzazione del più grande Parco d’Europa dentro le mura antiche, uno spazio verde che costituirà la nuova porta d’ingresso al centro storico.

    “E’ davvero emozionante vedere che comincia a delinearsi il Parco Centrale, che trasformerà totalmente questa parte della città, riportando l’area a quello che era negli anni ’60, prima della costruzione dell’ospedale – commenta il sindaco Matteo Biffoni. “Sarà il più grande parco d’Europa dentro le mura storiche, un’opera che cambierà il volto di questo ingresso della città, un bellissimo biglietto da visita, servito dal parcheggio di piazzale Ebense e dedicato ad uno stile di vita più sano e all’aria aperta”- dichiara il Sindaco. Il quadro economico prevede un investimento di 8,2 milioni, di cui 6 di opere, oltre a 12 milioni di euro per l’acquistodell’area da parte del Comune.

    “Sarà un parco “libero”, con spazi per il fitness all’aria aperta, più di 32mila metri quadrati di verde con alberi, siepi e un padiglione in vetro da 1.500 metri quadrati con bar, ristorante, spazio coworking, per incontro e svago – spiega l’assessore all’UrbanisticaValerio Barberis – Inoltre il progetto vincitore del concorso di progettazione del 2016 firmato dal Michele Desvigne prevede la realizzazione di una vasca d’acqua di 150 metri ai piedi delle mura con un suggestivo effetto specchio.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Don't Miss

    Stay in touch

    To be updated with all the latest news, offers and special announcements.