Proteggere il mare è la chiave per salvare biodiversità, uomini e pianeta.
Lo studio “Protecting the global ocean for biodiversity, food and climate”, pubblicato su Nature da un folto team internazionale di ricercatori guidato da Enric Sala di Pristine Seas della National Geographic Society.

«Un piano completo che salvaguarderebbe oltre l’80% degli habitat globali per le specie marine in via di estinzione, aumentando al contempo le catture di pesca di oltre 8 milioni di tonnellate e riducendo le emissioni di carbonio fino a 1 miliardo di tonnellate all’anno». Lo studio, finanziato dalla National Geographic Society e dalla Leonardo DiCaprio Foundation. è considerato un’importante pietra miliare per il raggiungimento di una protezione completa degli oceani e del 30% dell’area marina globale entro il 2030.

Lo studio ha rilevato che l’eliminazione del 90% dell’attuale rischio di rilascio di gas serra dovuto alla pesca a strascico richiederebbe la protezione solo di circa il 4% dell’oceano, principalmente all’interno delle acque nazionali. Il rivoluzionario lavoro scientifico conferma che «La vita oceanica è in declino in tutto il mondo a causa della pesca eccessiva, della distruzione degli habitat e dei cambiamenti climatici»