Tra poco, con l’arrivo dell’estate, comincerà il momento delle classiche “insalatone”, per rinfrescarci in quelle calde giornate nelle quali abbiamo necessità di mangiare un po’ più leggero.

Vi siete mai chiesti quali edifici apporta l’insalata?
La lattuga (sia essa rossa, verde, a cappuccio o riccia), apporta diversi benefici al nostro organismo, essendo ricca di svariati nutrienti.
Contiene sia tantissimi sali minerali, come il potassio, il calcio, il magnesio, il rame, il ferro e lo zinco, sia molte vitamine, come la vitamina A o quelle dei gruppi B, E, K, C e J.
La lattuga è anche consigliata per chi ha problemi di insonnia, dato che contiene lattucina, una sostanza che ha un effetto sedativo per il sistema nervoso.
Dato che l’apporto calorico è molto basso (circa 15 kcal per 100 grammi di prodotto), l’insalata è molto apprezzata da chi vuole mantenere la linea, grazie anche al suo ricco apporto di fibre che aiuta ad aumentare il senso di sazietà e riduce l’appetito: molti infatti preferiscono mangiarla a inizio pasto.
Infine, le foglie contengono anche clorofilla ( un toccasana per ripulire il sangue dai radicali liberi ) e la quercetina, un antistaminico naturale.