Seguire una dieta sana e bilanciata è un’irrinunciabile premessa per assicurare all’organismo il massimo benessere. È abbastanza evidente che non basta un’arancia per scongiurare influenza e raffreddori.
Seguire però una dieta sana e bilanciata è la giusta premessa per assicurare all’organismo il massimo dei nutrienti per avere difese immunitarie eccellenti contro virus e batteri e prestazioni metaboliche ottimali, essenziali per reagire alle aggressioni degli agenti patogeni e guarire in fretta e bene in caso di malanni occasionali.
Il punto di riferimento resta la Dieta Mediterranea, basata su frutta e verdura in abbondanza (almeno cinque porzioni al giorno), cereali (meglio se integrali), pesce azzurro (fresco o surgelato), legumi (ideali se abbinati a riso o pasta), latte e latticini (con moderazione e preferibilmente magri), olio extravergine d’oliva (meglio se a crudo).
La carne non è vietata, ma va consumata con moderazione (1-3 volte alla settimana, preferibilmente bianca), insieme alle uova; mentre i dolci tradizionali (meglio se artigianali e non troppo elaborati) vanno consumati soltanto in occasioni speciali.