martedì, Novembre 14, 2023
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
More

    Latest Posts

    Come risolvere il rapporto Cibo-Clima?

    Come risolvere il rapporto Cibo-Clima? Ognuno di noi può fare moltissimo! A causa del cambiamento climatico, è previsto che da qui al 2050 la produzione agroalimentare scenderà di almeno il 20%,a fronte invece di un aumento della popolazione mondiale, che arriverà a 9 miliardi. Cosa possiamo fare quotidianamente e responsabilmente per evitare che ciò accada?

    Dobbiamo fare qualcosa quotidianamente in tutte le nostre abitudini: abitudini di consumo, abitudini nei trasporti, abitudini relative anche alle nostre organizzazioni, a come si alimentano. Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita e quindi cambiare noi stessi per non cambiare il clima! Non possiamo delegare il nostro futuro a nessuno, tuttavia evidentemente la politica ha un ruolo molto importante nel normare quello che sta succedendo.

    Però viviamo in un’epoca in cui, con la rivoluzione digitale, le relazioni tra persone sono completamente cambiate. Oggi il potere ce l’hanno le persone.Quindi la politica è molto importante, ma oggi è dal basso che possiamo arrivare anche ad un livello politico. L’innovazione nel settore agroalimentare è fondamentale anche per tutelare una tradizione. Perché la tradizione è di fatto un’innovazione che ce l’ha fatta. Innovare il settore agroalimentare – dalla produzione, alla trasformazione, alla commercializzazione, al consumo – è poi importantissimo proprio per proteggere il nostro pianeta.

    Quindi l’innovazione applicata a tutta la filiera agroalimentare è una soluzione per risolvere il rapporto cibo-clima ma anche una leva anche di competitività per le aziende. Ha un impatto fondamentale sulla salute dell’uomo e anche su quella del pianeta, ed ha degli impatti economici, culturali, sociali e ambientali. Quindi l’innovazione è fondamentale proprio per migliorare le condizioni di vita di un pianeta la cui popolazione è in crescita.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Don't Miss

    Stay in touch

    To be updated with all the latest news, offers and special announcements.